UBA Project è sulla rivista tedesca di immersioni Unterwasserwelt

Uba Project è stato recentemente citato nella rivista tedesca di immersioni Unterwasserwelt, dove è stato messo in risalto il nostro lavoro di innovazione tecnologica per il settore apnea. L'articolo tratta della nostra nuova piattaforma per lo streaming, Uba Vision, e di come sia in grado di migliorare l'esperienza visiva delle competizioni di apnea in piscina.

Visibilità sott'acqua come mai prima d'ora

Fino ad oggi, seguire le competizioni di apnea è risultato sempre un po’ difficile; una volta che gli atleti si immergono, infatti, diventa complicato seguire l'azione. Uba Vision ha superato questa sfida consentendo la visualizzazione in tempo reale di ogni fase del percorso del freediver. "Per la prima volta, è possibile tracciare visivamente tutte le fasi di un'immersione durante la competizione, utilizzando telecamere e sensori connessi in rete che trasmettono la velocità dell'atleta e la distanza percorsa in tempo reale," sottolinea l'articolo.

Integrità della competizione potenziata e maggiore coinvolgimento del pubblico

I giudici e i safety tramite app dedicate ricevono informazioni dettagliate in tempo reale sull'immersione, migliorando notevolmente così non solo la sicurezza degli atleti ma anche la correttezza dell’esito della competizione. Anche gli spettatori non sono esclusi: con Uba Vision possono vivere la competizione sott'acqua attraverso lo schermo grazie allo streaming in diretta dell’immersione, sentendosi così completamente coinvolti.

Dati di telemetria che raccontano una storia

Una delle funzionalità più entusiasmanti messe in luce è la trasmissione dei dati di telemetria. "Viene mostrato quanti metri l'atleta ha nuotato sott'acqua e la distanza totale percorsa. Al momento dell'emersione, viene anche trasmesso il tempo totale." Questi dati vengono inviati ad un'app per smartphone appositamente creata, permettendo a pubblico e allenatori di analizzare le prestazioni in dettaglio come mai prima d'ora.

Sviluppi futuri

Uba Vision non si ferma alle competizioni in piscina. Come menzionato nell’articolo, ci stiamo anche preparando per supportare allo stesso modo le competizioni di apnea in mare aperto. "Un ROV controllato a distanza per questo scopo è già in fase di test," assicurando che Uba Vision potrebbe presto portare i suoi vantaggi tecnologici anche nelle profondità oceaniche.

Strumento utile per l’allenamento

Sebbene Uba Vision sia progettato principalmente per l'uso nelle competizioni, è anche un ottimo strumento per l'allenamento degli apneisti di alto livello. Il sistema potrebbe essere utilizzato per rendere visibili tutti gli aspetti di un'immersione, dalla postura del corpo alla tecnica di immersione fino al controllo della velocità.

 

Facebook | Instagram | LinkedIn